Descrizione
Il libro è il risultato di un progetto realizzato da insegnanti di Scuola Primaria, che attraverso l’utilizzo di tecniche emotive ed educative hanno ottenuto un significativo coinvolgimento dei bambini nelle attività in esso proposte. Le schede utilizzate risultano facilmente personalizzabili e quindi adattabili a diverse realtà scolastiche dello stesso livello di età. L’evoluzione del progetto è stata monitorata attraverso incontri formativi fra insegnanti, genitori degli alunni ed esperti; il riscontro positivo è stato rintracciato nel consolidamento da parte del bambino del proprio senso di consapevolezza sul concetto di autostima. Il progetto sintetizza il lavoro a cui è chiamato quotidianamente l’insegnante nella sua propensione a trasferire apprendimento, stile educativo e competenza emotiva.
Dr. Ferdinando Pellegrino
Psichiatra, Psicoterapeuta, già Direttore dell’Unità Operativa di Salute Mentale dell’ASL Salerno 1, distretto 5 – Costa d’Amalfi. Dirigente medico presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Salerno (ex Sa1).
Dott.ssa Simona Abate
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Specialista in Psicosomatica. Ha perfezionato la sua formazione presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano e la Clinica Tavistock di Londra. Svolge attività clinica, psicodiagnostica e psicoterapeutica; si occupa di formazione in diversi ambiti professionali.
Dott.ssa Carmela Bruno, Dott.ssa Anna Ida Criscuolo
Autrici di testi per bambini e insegnanti nella Scuola Primaria di Roccapiemonte (SA) dove hanno promosso progetti per favorire la crescita dell’Autostima e della socialità nei più piccoli.
Submit your review | |
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.